Venerdì, 27 Marzo 2020

COMUNICATO DEL SINDACO DEL 27/03/2020

AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19

E’ doveroso da parte mia aggiornare la Cittadinanza sulla situazione a Belforte Monferrato.

Purtroppo anche da noi, nel corso di questa settimana, è stato confermato un caso di positività al Virus; il paziente si trova da qualche giorno in Ospedale ad Acqui Terme. Ci auguriamo con tutto il cuore che le sue condizioni possano migliorare al più presto. L’unico famigliare convivente, che fortunatamente non presenta sintomi, è in isolamento presso la propria abitazione, dove sta comunque ricevendo il supporto sia dei vicini che dell’Amministrazione Comunale.

Oltre gli esercizi e le attività chiusi dalle disposizioni dei Decreti Ministeriali, abbiamo provveduto a chiudere anche il Cimitero Comunale ed il Parco Giochi, al fine di garantire la Vostra sicurezza, fino a quando non sarà rientrata l’emergenza.

Il nostro personale continua comunque a lavorare per garantire tutti i servizi base. In particolare i nostri cantonieri sono impegnati giornalmente nella pulizia del paese e nella sanificazione con prodotti a base alcolica delle aree più a rischio di contaminazione (aree antistanti il Municipio, le Poste, i negozi di alimentari ed affini).

Il Palazzo Comunale stesso è stato sottoposto a sanificazione ad opera di ditta specializzata, così come l’Ambulatorio Medico.

Gli Uffici Comunali sono contattabili dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 ai numeri 0143.86501 e 0143.833773 o via mail all’indirizzo info@comune.belfortemonferrato.al.it ; le nostre impiegate, alternativamente presenti, provvederanno a valutare e soddisfare tutte le richieste indifferibili.

Anche gli Uffici della Comuni Riuniti B.M. S.r.l., sebbene chiusi al pubblico, sono presidiati e disponibili telefonicamente al numero 0143.835314 e via mail all’indirizzo info@comuniriunitibm.it e l’acquedotto comunale viene costantemente monitorato e manutentato.

Da oggi è anche ricominciato il servizio di recapito della corrispondenza da parte di Poste Italiane.

Vi terremo aggiornati sulle eventuali novità per il tramite di questo canale e quanto prima possibile a mezzo di un nuovo canale che stiamo approntando di cui vi daremo notizia.

Nel frattempo Vi rinnovo la preghiera di limitare al massimo le uscite di casa solo per reali necessità: mi sembra di poter affermare che fino ad ora, le regole, a Belforte Monferrato, sono state osservate piuttosto bene e di questo Vi ringrazio, perché è l’unica arma che abbiamo contro l’espandersi del contagio.

Nadia Incerpi